top of page

Fillory

SHETLAND SHEEPDOG

13095987_1726446604261558_85043827620379

il primo incontro con Arky

Era il lontano 2008 quando ho conosciuto per la prima volta lo Shetland Sheepdog e da quel momento l’amore smisurato per questa razza piccola ma grintosa è aumentata di giorno in giorno.

L’interesse e la grande passione per i cani ha sempre fatto parte della mia vita, ma purtroppo ho sempre combattuto contro la regola della casa: “prenderai un cane solo quando non vivrai più con noi.’’ Allora mi dedicai a gatti, anatre, tartarughe, galline e conigli.
Un brutto giorno il mio amato gattone se ne andò, avevo legato tantissimo con lui e perderlo è stato un colpo al cuore. La tristezza mi invase e fu veramente una batosta.
I miei genitori, vedendomi così, decisero di permettermi di prendere un cane, purchè di piccola taglia.
Cercai a lungo online, spulciando tra le numerose razze, poi feci la conoscenza di questo piccolo pastore scozzese e fu subito un colpo di fulmine: un cane di piccola taglia ma così elegante, bello, intelligente, attivo, energico.
Lo Shetland era l'insieme di tutto ciò che desideravo trovare in un cane.

Finalmente dopo mesi di attesa, a luglio 2008 la mia vita da "shetlandista" ha avuto inizio: andai a prendere Arky, il mio primo cucciolo di sheltie color Fulvo Carbonato.
Inizialmente non avevo molto tempo da dedicargli, giocavo a pallavolo a livello agonistico e la scuola mi prendeva molto tempo. Mi seguiva alle partite, veniva in palestra con me e dagli spalti si divertiva a seguire il pallone con lo sguardo. Dopo qualche anno la vita mi ha posto di fronte una scelta: avrei potuto dedicarmi alla pallavolo ad alti livelli e fare carriera. Fu per me un periodo difficile, avevo la strada spianata per un grande futuro sportivo, ma il cuore era rivolto da un’altra parte, verso i cani.
Ho così deciso di prendere in mano le redini della mia vita e cavalcare verso la passione che ho sempre avuto: ho quindi lasciato del tutto la pallavolo, ambiziosa come sono io non avrei potuto continuare in una squadra di livello più basso perchè il mio carattere mi spinge a puntare sempre in alto in ciò che faccio. 
Per fortuna mia mamma, col tempo, riuscì a capirmi e iniziò a sostenermi e ad aiutarmi a realizzare i miei sogni.
Quindi, con l’aiuto di una mamma-taxy, sono iniziate una serie di esperienze pratiche con Arky: corso cuccioli, corso educazione di base, agility dog e operatori pet therapy.
Ho condiviso tutto con lui, è riuscito a conquistare e condizionare non solo me, ma tutta la mia famiglia: è venuto con noi ovunque, viaggiando lungo tutta l’Italia e anche all’estero. 
Arky diede inizio a quello che è poi diventato il mio più grande sogno realizzato: la mia vita, il mio lavoro e la mia passione per i cani, con un amore smisurato per questi piccoli pastorini abbaioni.

Ora ho 24 anni, studio Allevamento e Benessere Degli Animali, presso la facoltà di Medicina Veterinaria a Milano, sono un istruttore cinofilo di agility dog di 3° livello FISC e lavoro come dog sitter e wedding dog sitter.
I miei shetland vivono con me in casa, niente box, fanno parte della famiglia.
Nell'agosto 2017 ho avuto la mia prima cucciolata con Olly da cui è nato Kiwi.

Ho molte idee e ambizioni per il futuro: ringrazierò sempre la mia famiglia, mia mamma in particolare, e il mio fidanzato Jacopo per il supporto in tutti i miei progetti. 

bottom of page