Fillory
SHETLAND SHEEPDOG
Sono innamorata e studio questa razza dal 2008.
Il mio obiettivo è avere cani in salute e con un buon carattere, cani multi-tasking che possano fare expo, agility, conduzione gregge e altre attività sportive.
Dei cani vivaci, adatti alla vita in famiglia ma sempre pronti a fare qualcosa insieme.
Personalmente non credo nella differenza linea da bellezza/linea da lavoro, gli shetland sono entrambe le cose se selezionati bene!
I miei shetland
seguono lo standard FCI,
quindi la linea inglese.
I cuccioli crescono in un ambiente familiare, dove sono ampiamente socializzati e cresciuti al loro massimo potenziale, attraverso dei programmi di socializzazione e protocolli appositi per stimolazioni sensoriali e neurologiche precoci.
Naviga sul sito per avere informazioni circa la razza, su di me e i miei cani, sui cuccioli e sul mio programma di allevamento.
Gli Shetland sono cani meravigliosi e simpatici come dei folletti, amano essere parte attiva della famiglia.
Avere una razza così intelligente e versatile richiede famiglie che forniranno regolarmente esercizio fisico e stimolazione mentale, come tricks, giochi, escursioni e passeggiate.
Detto questo, ogni cane è un individuo, alcuni saranno più tranquilli e pacati mentre altri potrebbero essere energici e molto vivaci. C'è quasi sicuramente un cucciolo di sheltie che si adatta a ogni stile di vita.
Perchè Fillory ?
Ho sempre voluto un nome singolo, da usare come prefisso, con un bel suono e facile da ricordare e scrivere.
Dentro Fillory troviamo "Olli" al contrario, mi piaceva un richiamo alla mia prima femmina che ha dato inizio al mio allevamento...ma non era abbastanza volevo un significato più profondo e importante!
Era inizio agosto del 2017 quando ho avuto la mia prima cucciolata, come inizio è stato davvero difficile soprattutto emotivamente, il momento del parto era giusto, ma i cuccioli pesavano pochissimo. Il piccolo Kiwi, nato di 89 grammi, ha lottato con me ed è riuscito a crescere nutrito col biberon, nonostante Olly avesse il latte, perchè non aveva le energie di attaccarsi alle mammelle. Mentre aspettavo che Olly partorisse e durante le intere giornate passate a curare i cuccioli senza mai lasciarli soli, guardai una serie tv chiamata The Magicians.
La storia narra di giovani maghi che scoprono un mondo magico parallelo, chiamato Fillory.
Questo pianeta era idilliaco: animali e vegetazione convivevano in modo pacifico, tutto era in armonia e benessere. Col tempo questo mondo, inizialmente perfetto e magico, si è poi rivelato molto complicato, con tanti lati negativi e difficoltà.
Fillory è strettamente collegato alla mia prima cucciolata, ma ha anche un altro significato:
quando entrai nel mondo cinofilo mi sembrava tutto così meraviglioso, lavorare con i cani, tutte le persone dovevano essere amanti dei cani come me, tutto positivo....mi sbagliavo! La cinofilia nasconde molta competizione e rivalità, invidia, corruzione. La mia esperienza col mondo cinofilo mi ha richiamato molto il mondo Fillory.